SPECIALIZZAZIONI
 
Psicologa, psicoterapeuta sistemica, esperta in Psicologia Positiva e del protocollo benessere 10, offro percorsi individuali per problemi affettivi, lavorativi, di coppia, autostima e ricerca del proprio orientamento sessuale.
 
 Cerco di far emergere le potenzialità soggettive e offrire nuovi sguardi sulle cose e riscrivere la nostra storia. Il nostro corpo è tutt’uno con la mente, noi siamo tutt’uno con le nostre relazioni e il nostro ambiente. Siamo dentro dei sistemi e sottosistemi
 
 
IN PARTICOLARE
 
Mi occupo generalmente di tutti i tipi di disturbi, situazioni dolorose e patologiche. Ma in questi anni di lavoro mi sono specializzata in problemi affettivo-relazionali, problemi di comunicazione nella coppia, dolore per abbandono e perdite importanti. Svolgo con  il paziente un lavoro sulla riscoperta di Sé e dei suoi desideri perché diventino punto di forza in situazione di solitudine o si integrino con la personalità del partner nel rapporto di coppia. E cerco con lui altri modi di leggere la realtà perchè il reale non è indifferente a come noi ci atteggiamo ad esso.
Esistono molteplici modi di leggere un evento, la realtà è una narrazione che scriviamo noi, è sempre possibile rinarrare in positivo la nostra storia e interpretare con altre lenti quello che ci accade o ci è accaduto.

L'altra mia specilizzazione è sull'autostima, in particolare quella femminile. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In particolare nella mia esperienza professionale e di vita ho visto molte donne soffrire di bassa autostima. Certo non nego che sia un problema anche degli uomini ma le donne ne soffrono in maniera superiore. La bassa autostima in una donna può essere dovuta a fattori familiari, a un’educazione che ha teso a svalorizzare la bambina e a non darle sicurezza in se stessa, ma ci sono anche i fattori culturali. Il mio lavoro è di riscoperta delle potenzialità della paziente e di decostruzione dei luoghi comuni che svalorizzano la figura femminile.

 

Mi ispiro alla psicologia positiva, la teoria sistemico relazionale e alla filosofia. Parto dal presupposto che:
esistono molteplici modi di leggere un evento, la realtà è una narrazione che scriviamo noi, è sempre possibile rinarrare in positivo la nostra storia e interpretare con altre lenti quello che ci accade o ci è accaduto.